L’agricoltura è sempre stata scuola di vita e di valori. AMIGDALA ha una lunga tradizione alle spalle. I nostri nonni hanno vissuto in simbiosi con la terra e da loro ci è stato trasferito l’Amore per la terra, non solo come fonte di sostentamento ma anche come patrimonio di cui essere orgogliosi.
Parte delle nostre coltivazioni olivicole e viticole ci sono state tramandate dai nonni (con impianti anche del 1950) ma nel 2017 l’azienda agricola AMIGDALA è passata alla terza generazione.
Il volere aziendale è mantenere ed incrementare l’eredità varietale e di storicità autoctona del nostro territorio con forte attenzione all’ecosostenibilità ambientale, pertanto le coltivazioni sono tutte in BIOLOGICO e la presenza di un apiario in azienda assolve allo scopo di monitoraggio ambientale e impollinazione delle colture.
Per noi l’Agricoltura è mantenere viva la tipicità e la biodiversità del territorio che amiamo. Le colture rappresentative dell’azienda sono quelle olivicole, viticole e orto-ceralicole. Le zone di produzione sono Trapani-Paceco e Pantelleria e in entrambe le zone rispettiamo le tecniche di coltivazione tradizionali e scelta di varietà antiche ed autoctone.
L’agricoltore è CUSTODE DELLA TERRA.